Quello che ho scoperto sulla maternità al Mommy’s Beauty Lounge!

3 Mag, 2022
silvialombardo

Si è concluso il bellissimo evento Mom to be, dedicato alle mamme in gravidanza dal Mommy’s Beauty Lounge, il primo istituto di bellezza italiano dedicato alle mamme. E si è divertita a partecipare per noi Giorgia Ercolani, giornalista, creatrice di uno dei gruppi di mamme e artigiane più conosciuti della nostra città – Mamme al Lavoro – e, naturalmente, mamma in attesa!

MOMMY’S BEAUTY LOUNGE
Via Isacco Newton, 41
http://www.esteticapermamme.it/
0687787484

QUELLO CHE NON SAPEVO SULLA GRAVIDANZA E HO IMPARATO AL MOMMY’S BEAUTY LOUNGE

Avere un figlio ti cambia la vita. Quante volte ce lo siamo sentite dire? E quanto volte lo abbiamo detto noi?  Soprattutto dopo la prima gravidanza, poi, si pensa di essere onniscienti.

Sabato a Mom to be, incontro dedicato alle donne incinte organizzato dal Mommy’s Beauty Lounge – Istituto di Bellezza, ho scoperto che mi sbagliavo di grosso.

Sin dalle prime battute ho capito che, nonostante la mia propensione alla conoscenza – da brava giornalista – erano ancora molti gli aspetti legati alla gravidanza e al post partum di cui ero completamente all’oscuro.

Tutto pronto per accogliere le future mamme
Tutto pronto per accogliere le future mamme

QUALI SONO LE CAUSE DELLA CELLULITE? LA CELLULITE È CAUSATA ANCHE DA UNA ERRATA POSTURA

Innanzitutto ho imparato che la cellulite non è causata solo da fattori ormonali e scorretta alimentazione, ma anche da un’errata postura: a spiegarcelo è stata Isotta Ognibene – Imprenditrice, estetista, fondatrice del Mommy’s Beauty Lounge – che ci ha illustrato (come se ci conoscessimo da una vita mentre era la prima volta che ci vedevamo!) tutti i nostri dubbi e le nostre incertezze legati alla cura del corpo durante i 9 mesi di gestazione.

Abbiamo scoperto che quasi nessuna di noi si era sottoposta a trattamenti nelle precedenti gravidanze o in quella in corso, ignare dei benefici che possono invece derivare dalle cure di mani sapienti ed esperte, come quelle delle professioniste del Mommy’s Beauty Lounge, che non a caso è il primo istituto di bellezza in Italia a misura di mamma.

Un momento del Mom to be

UN ISTITUTO DI BELLEZZA A MISURA DI MAMMA E BAMBINO

D’altra parte basti pensare che è stato pensato e costruito accanto a Parco Morelli, parco giochi per bambini conosciutissimo a Monteverde. Della serie: i bimbi si divertono e noi ci rilassiamo. E quale modo migliore di rilassarsi se non facendosi coccolare il pancione?

Mentre ero lì a sognare quel momento meraviglioso di cui sarò sicuramente protagonista a breve, la mia attenzione è stata catturata dalla Dottoressa Francesca Musaio – biologa nutrizionista – e dal suo intervento sull’importanza della BIA, ovvero la bioimpedenziometria che misura in maniera non invasiva la composizione corporea, l’idratazione e lo stato nutrizionale di un soggetto.

Per le donne incinte può essere uno strumento molto utile non solo per evitare un eventuale aumento spropositato della massa grassa, ma anche per capire il progressivo incremento dei liquidi e la sua incidenza sul peso.

I SEGRETI SULLA GRAVIDANZA E L’ALLATTAMENTO SVELATI DALLA NUTRIZIONISTA

E a proposito di alimentazione e peso: lo sapevate che fra gli alimenti che contengono molto ferro e che aiutano l’organismo ad assimilarlo, c’è la rucola? E poi basta con tutti quei tabù da Medioevo: in allattamento si può mangiare tutto, anche i cibi piccanti, i broccoli e la cicoria.

Ovviamente senza eccedere e controllando sempre attentamente le reazioni del bambino dopo ogni poppata! Ho tirato un sospiro di sollievo!

Prodotti mirati, per mamme e future mamme, creati dal Mommy’s Beauty Lounge

Prodotti mirati, per mamme e future mamme, creati dal Mommy's Beauty Lounge
Prodotti mirati, per mamme e future mamme, creati dal Mommy’s Beauty Lounge

LE EMOZIONI DELLE DONNE IN GRAVIDANZA E IL MITO DELLA SUPERMAMMA

Il tempo di una pausa ristoratrice e la Dottoressa Antonella D’Oriano Psicologa e Psicoterapeuta – ha messo a nudo tutte le paure e le emozioni contrastanti che vivono nel cuore di chi è in dolce attesa: con poche semplici parole, infatti, ha demolito il mito della supermamma con cui facciamo i conti tutti i giorni nella nostra testa, spiegando che dobbiamo darci il permesso di entrare in contatto con la nostra vulnerabilità.

È importante, infatti, condividere le emozioni, non isolarsi, credere in se stesse e fidarsi dell’istinto materno, benedizione della specie.

Tutto questo perché il “sapere” ci porti a “saper fare” per arrivare a “saper essere” un esempio di felicità per i nostri figli.

UN PROBLEMA POCO CONOSCIUTO, LA DIASTASI ADDOMINALE. CHE SI PUÒ PREVENIRE GIÀ IN GRAVIDANZA.

Rimanendo in tema “sapere”, nell’ultimo intervento della mattinata, Elena Albanese, Presidentessa dell’Associazione Diastasi Donna ODV ci ha descritto un problema che affligge moltissime donne dopo la gravidanza, ma di cui ancora si parla pochissimo: la diastasi addominale, ovvero l’allontanamento dei 2 muscoli retti dell’addome che, invece di ricongiungersi gradualmente dopo il parto, rimangono separati anche a distanza di un anno dalla nascita del bambino.

Questo fenomeno si può prevenire già in gravidanza con esercizi di mobilità e stretching da fare sotto la supervisione di un professionista. Tutto questo per evitare di arrivare a dover intervenire chirurgicamente. L’Associazione Diastasi Donna ODV aiuta le donne a dare un nome al loro disagio e le assiste, supportandole, prima durante e dopo il percorso riabilitativo.

La giornata si è conclusa con un applauso e tanti baci, come fra vecchie amiche che, dopo una mattinata di condivisioni, tornano a casa felici di essersi prese qualche ora tutta per loro “persa” a scambiarsi esperienze, ma soprattutto emozioni.

Che dire? Ho ancora il sorriso sulle labbra.

Giorgia Ercolani, romana, è giornalista, mamma ed una delle creatici del gruppo delleMAL – Mamme al Lavoro che conta più di 40.000 iscritti ed ora ha dato anche vita all’Associazione Il Cerchio delle Mamme al Lavoro, con workshop, laboratori e oltre 100 convenzioni.

Mamme al lavoro – La pagina
Mamme al lavoro – Il Gruppo
Associazione Il Cerchio delle Mamme al Lavoro – La Pagina

Le Mamme di Roma03 con Isotta Ognibene (a destra)
Le Mamme di Roma03 con Isotta Ognibene (a destra)