Pianoterra e Roma03 alla Maratona di Roma!

3 Mag, 2022
silvialombardo

Il prossimo 7 Aprile corri anche tu la Stracittadina di Roma! Iscriviti tramite Pianoterra Onlus e dona per il programma 1000 Giorni di Pianoterra! 

Sono stata contattata qualche settimana fa da una delle ragazze di Pianoterra Onlus. Siamo assolutamente entusiaste di qualsiasi progetto di charity, figuriamoci un progetto dedicato in maniera specifica alle mamme e ai bimbi under 3 anni.

Pianoterra Onlus è infatti impegnata da anni in azioni a sostegno delle famiglie più vulnerabili con un’attenzione particolare alle donne in gravidanza, alle neo-mamme e ai bambini fino ai primi tre anni di vita, nella convinzione che, migliorando le condizioni di partenza di una vita, si possano prevenire problemi di salute e sviluppo legati alla povertà e alla marginalità evitando che si trasmettano di generazione in generazione.

L’Associazione interviene soprattutto nei contesti di maggiore difficoltà e marginalità, a Napoli e a Roma. In particolare a Roma opera nel V Municipio, con servizi per donne in gravidanza e famiglie nel quartiere di Tor Sapienza. A Napoli opera nel centro storico, con una sede operativa in Piazza San Domenico Maggiore; gestisce inoltre uno sportello con attività di accompagnamento alla nascita e orientamento ai servizi nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale “A. Cardarelli”; un centro educativo per bambini e adolescenti nel Rione Sanità e un hub di servizi per le famiglie nel quartiere Materdei.

Le attività di Pianoterra

Il focus degli interventi di Pianoterra privilegia i primi mille giorni di vita di un bambino, quelli che vanno dall’accertamento della gravidanza al terzo anno di vita del bambino, preziosissimi e fondamentali. Preziosi perché il ritmo di crescita in questi tre anni è vertiginoso: basti pensare che il cervello raggiunge l’80% del suo volume totale proprio in questo lasso di tempo. Fondamentali perché eventuali condizioni difficili vissute sin dalla nascita, come povertà, emarginazione, trascuratezza, possono incidere negativamente sulla crescita psico-fisica del bambino, generando ritardi e problemi che si ripercuoteranno nell’arco della sua esistenza.

Per tale motivo Pianoterra concentra il fulcro dei suoi interventi nel programma 1000 Giorni, ideato in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri, fondato sulla promozione di buone prassi parentali e articolato in quattro tipologie d’intervento:

  • sensibilizzazione al programma attraverso l’attivazione di una rete territoriale locale di sostegno alla gravidanza e alla genitorialità e la collaborazione con gli enti territoriali che si occupano di salute materno-infantile;
  • coinvolgimento delle donne fin dalla gravidanza e neo-mamme in percorsi di salute e cura di sé. È con questo scopo che è stata ideata la Valigia Maternità: una valigia completa di beni necessari al puerperio e ai primi giorni di vita del bambino che le neo mamme riceveranno solo se prese in carico fin dal 4 mese di gravidanza attraverso un percorso individualizzato di accompagnamento alla maternità inclusi gli esami di laboratorio, clinici e strumentali previste dal Servizio Sanitario Nazionale;
  • spazio di ascolto, orientamento e analisi dei bisogni e delle risorse di ciascuna futura mamma;
  • incontri tematici con specialisti di vari ambiti della salute materno-infantile con l’obiettivo di coinvolgere le future mamme in percorsi di salute e cura di sé in continuità e integrazione con i servizi offerti dal territorio.

Pianoterra alla Maratona di Roma

In occasione della Maratona di Roma, che si terrà il prossimo 7 aprile, quest’anno l’Associazione Pianoterra onlus partecipa al Charity Program della Stracittadina. Si tratta di un’iniziativa degli organizzatori dell’evento sportivo che consente alle onlus di utilizzare questa occasione per raccogliere fondi per i loro progetti. Come? Semplicissimo! Potete acquistare direttamente da Pianoterra i biglietti per la partecipazione all’evento (che danno diritto al pettorale di gara e a tutti i gadget realizzati dall’organizzazione) e sostenere direttamente i suoi progetti.

Esempio di madre con figlia tremesenne a una maratona di Roma

Per l’acquisto è previsto un contributo a partire da € 15,00: € 5,00 saranno destinati all’acquisto del pettorale, il resto sarà devoluto al programma 1000 Giorni di Pianoterra.

La Stracittadina è una bella occasione per stare insieme e promuovere lo sport e la vita all’aria aperta. Partecipando assieme a Pianoterra onlus, le famiglie che si iscriveranno potranno fare qualcosa in più: un gesto concreto di solidarietà a favore di altre famiglie, di mamme e bambini più vulnerabili.

Noi di Roma03 abbiamo formato la squadra che sarà capitanata da Sab, la nostra insegnante di Pilates mamma e bebè, colei che ci ha fatte incontrare! Su, avanti inforcate passeggini, marsupi e scarpe da ginnastica e venite a passeggiare (mica a correre siete pazzi!!!!) con noi!