Pannolini lavabili: dove trovarli a Roma e dintorni e le pannolinoteche dove provarli

3 Mag, 2022
silvialombardo

Come funzionano i pannolini lavabili? Dove posso comprarli, oltre che online, per vedere come sono fatti, sentire i materiali e farmi consigliare? E posso provarli prima di decidere se fanno per noi? Guida ai negozi che vendono pannolini lavabili a Roma e dintorni e alle pannolinoteche dove trovarli (in continuo aggiornamento!)

Abbiamo già parlato di quanto siano ecologici, economici e più facili da usare di quello che si pensa: i pannolini lavabili si stanno diffondendo fra le mamme per tutti questi motivi e anche perché sono tremendamente simpatici, così colorati e divertenti, anche fatti a mano da mamme artigiane.

QUI LA NOSTRA GUIDA ALL’USO DEI PANNOLINI LAVABILI

Di seguito un elenco delle pannolinoteche, luoghi dove si possono noleggiare, provare e imparare ad usare i pannolini lavabili, dei negozi dove potrete acquistarli e di alcuni punti di riferimento sul web dove scambiarsi informazioni e anche comprare usato.

PANNOLINOTECHE

MARE, AMORE E FANTASIA (Ostia)

La pannolinoteca della preparatissima e disponibilissima Silvia Di Domenico che ha risposto in modo esauriente e spendibile alle domande della nostra intervista sui pannolini lavabili. Si trova ad Ostia ed opera nella cittadina marittima e nelle zone limitrofe. Si possono noleggiare kit di prova e richiedere consulenze individuali gratuite. La pannolinoteca ha un gruppo aperto su Fb molto attivo sul quale si parla anche di argomenti relativi alla puericultura: giochi e arredamento montessoriani, collane allattamento, babywearing, collane di ambra per dentizione etc. E soluzioni bio: coppette mestruali, assorbenti lavabili, abbigliamento bio.

L’ALBERO DELLA VITA (Ardea)

Pannolinoteca inclusa nell’Associazione Culturale fondata da un’altra cara amicizia di Roma03, Patrizia Lancia, associazione che si pone come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita delle famiglie e non solo (e ci riesce benissimo, come vi abbiamo raccontato nell’articolo sul Babywearing). L’Albero della Vita tiene periodicamente corsi sull’utilizzo dei pannolini lavabili, rimanete perciò sintonizzati sulla loro pagina Facebook.
L’Albero della Vita, Via Terni 16, Ardea – 3280656472

PANNOLINOTECA E FASCIOTECA BALIBALU (Roma)

Una mamma che, al secondo figlio, si è innamorata dei pannolini lavabili al punto di mettersi a disposizione delle altre mamme e girare la città tenendo corsi e incontri su come funzionano, come sceglierli e come utilizzarli.

ASSOCIAZIONE CITTÀ DELLE MAMME (Frascati)

Questa Associazione di volontariato di Frascati offre molti servizi alle neomamme e fra questi ci sono anche la fascioteca e la pannolinoteca. Ha come obiettivo il sostegno alle famiglie nell’accudimento dei loro bambini attraverso lo sviluppo di progetti educativi di interesse sociale. Ha anche un gruppo Fb chiuso per le mamme della zona.

PANNOLINOTECA ITINERANTE MILLEMAMME (Roma)

Altra Associazione molto attiva e conosciuta a Roma che ha al suo attivo una serie di appuntamenti per neo mamme fra cui figurano anche quelli sui pannolini lavabili. Seguite sempre il loro calendario sul sito e su Facebook.

NEGOZI DI PANNOLINI LAVABILI

IL BATUFFOLO (Centocelle)
Negozio con prodotti ecosmart per mamme e bambini, con shop online.
Via Francesco Parlatore 31 – 0691931427 – https://www.ilbatuffolo.shop
https://www.facebook.com/ilbatuffoloshop/

IL POSTO DELLE FRAGOLE (Viale Libia)
Anche qui possibilità di comprare online i pannolini lavabili e tanti altri articoli.
Via Lago di Lesina 41-43 – 0664811273 – http://www.ilpostodellefragoleshop.com/
https://www.facebook.com/IlPostodelleFragoleShop/

GECO GUSTO ECOLOGICO (Viale Libia)
Negozio online super fornito, oltre al punto vendita, anche con oggetti per la casa, arredi, abbigliamento.
Via dei Galla e Sidama 47 – 0688642397 – http://www.gustoecologico.it/
https://www.facebook.com/GustoEcologico/

IL GIARDINO DELLA TALPA (Testaccio)
Vendita di pannolini lavabili in cotone organico sia il kit completo (che si usa fino ai 2 anni) sia pannolino singolo per provarli.
Via Aldo Manuzio, 51/53 –  0657302232 – https://www.facebook.com/giardinotalpa/ 

ASSOCIAZIONI E GRUPPI FACEBOOK SUI PANNOLINI LAVABILI

NON SOLO CIRIPÀ
L’Associazione nazionale dei genitori che fanno uso di pannolini lavabili: una miniera di informazioni e consigli!
http://www.nonsolociripa.it/

INFORMAZIONE, SUPPORTO, COMMUNITY, MERCATINO A.P.E./APA
Gruppo di acquisto e vendita Pannolini Lavabili

PANNOLINI LAVABILI C/B/V
Gruppo per vendere e acquistare, ma anche scambiare e avere in prova per mamme indecise o non ancora completamente convinte

PANNOLINI LAVABILI & SUPPORTI BEBÈ
Gruppo chiuso con oltre 15.000 membri da tutta Italia