Naturopatia, mal di testa, ansia, colite: ecco come l’incontro con la naturopata Valentina Ganz mi ha cambiato la vita

3 Mag, 2022
silvialombardo

Naturopata a Roma ostiense – La naturopatia per curare e lenire alcuni disturbi cronici quali ansia, colite, insonnia, disturbi dell’umore, mal di testa, gastrite, per adulti, bambini e anche in gravidanza… non ci avevo mai provato e, ignorandone i benefici, non ci avevo nemmeno mai pensato. Ma poi ho conosciuto la dottoressa Valentina Ganz e il mio approccio alla cura è cambiato. E anche la qualità della mia vita.

VALENTINA GANZ
Naturopata a Roma Ostiense, consulenze e formazione
Sito WebPagina Facebook
3463158138 – valjaganz@gmail.com – nat.embassy@gmail.com
Studio di Roma Ostiense – Via dei Magazzini Generali 6
Riceve anche Umbria e Toscana

“Somatizzo ergo sum”

Questo doveva essere il titolo del mio libro sull’ipocondria. Ma può un ipocondriaco terminare un libro sull’ipocondria? Assolutamente, no. Non senza pensare che una volta finito si ammalerà veramente.

Vengo da una stirpe illustre di malati immaginari, mia zia e mia nonna, nei quali mia madre poveretta è rimasta incastrata come in un destino ineluttabile nel quale poi quella che rischia di morire alla fine è sempre lei perché pur di non pensare alle malattie non si cura affatto.

Da sempre, vedo il corpo come un nemico. Un qualcosa attraverso il quale sperimentare il mondo, la gioia (nel caso di Roma03, la meraviglia della maternità), ma che ti si può rivoltare contro da un momento all’altro.

valentina ganz naturopata roma corsi formazione naturopatia cure naturali lettura iride

Vivo la mia vita come scio in settimana bianca: 6 giorni su 7 solco le piste col solo intento di non cadere, l’ultimo giorno capisco che sono io a guidare le mie gambe, mi diverto e mi pento dell’occasione perduta.

E forse questa volta, invece, l’occasione non l’ho persa, grazie al provvidenziale intervento di Isotta Ognibene del Mommy’s Beauty Lounge che, come vi dico sempre, non è un centro estetico ma un vero e proprio istituto del benessere dove per far belle le persone, prima pensano a come farle stare bene e renderle un po’ più felici.

Valentina Ganz è una delle più preziose collaboratrici del Mommy’s: naturopata a Roma Ostiense, ma anche a Perugia e in Toscana, si occupa di consulenze e formazione ma, soprattutto, ha una capacità di ascolto rara, il primo strumento prezioso del suo mestiere che svolge, dopo tre mesi di cure lo posso dire a gran voce, in maniera eccellente.

LA MIA PRIMA SEDUTA CON LA NATUROPATA A ROMA OSTIENSE: ECCO COME E’ ANDATA

Io, lo dico sempre, ho passato una vita in balìa degli ormoni. Alti e bassi del ciclo, mi hanno sempre procurato delle tremende emicranie. Ho problemi di colite, e, in questo anno di pandemia, anche l’umore non è sempre il mio solito. Dello stress di quest’anno non ne voglio nemmeno parlare: so che stai annuendo mentre leggi.

La prima cosa che Valentina mi ha chiesto è stata quella di parlarle di me.

Dei miei disturbi, certo, ma anche di come mi sentivo veramente, il mio stato emotivo, le mie routine e abitudini. Valentina ascolta, valuta, cerca di capire su cosa intervenire e come, a cosa dare priorità.

valentina ganz naturopata roma colite mal di testa stress insonnia corsi naturopatia

Valentina Ganz, naturopata, fa anche corsi per chi vuole curarsi con la natura

LA MIA ESPERIENZA CON LA NATUROPATA VALENTINA GANZ A ROMA OSTIENSE: LA LETTURA DELL’IRIDE

Subito dopo, in totale sicurezza con mascherina e visiera, la Dottoressa Ganz mi ha letto, per la prima volta in vita mia, l’iride. Una pratica antichissima, a cui si interessò addirittura Ippocrate e che permette di valutare lo stato di salute dell’intero organismo, rappresentato proprio nell’iride.

Ed in effetti questa della lettura dell’iride è la metafora perfetta della bellezza che ho colto nella naturopatia: valutare l’essere umano nella sua interezza di corpo, vita, abitudini e emozioni. Un insieme di parti che formano una macchina incredibile alla cui armonia si può lavorare affidandosi alla natura. Qualcosa di cui ci dimentichiamo, purtroppo, spesso.

valentina ganz lettura dell'iride naturopata roma ostiense naturopatia gravidanza ansia stress colite emicrania

NATUROPATIA: ECCO COME CURARE COLITE E STRESS

Dopo l’ascolto e l’esame accurato dell’iride Valentina ha valutato che la prima cosa da trattare era lo stress, l’infiammazione dell’organismo – un procedimento ovviamente lungo – e arginare immediatamente la colite che da mesi mi teneva sotto scacco con dolore e gonfiore addominale.

Quale la terapia della mia naturopata per ridurre lo stress e curare la colite?

Consigli alimentari – eliminare e ridurre alcuni cibi che aumentano l’infiammazione dell’organismo – degli integratori specifici, e le mie adorate tisane che io consumo da sempre ma, a dire il vero, senza cognizione di causa.

Risultato? Dopo un mese la situazione era sensibilmente migliorata: oserei dire, praticamente risolta!

valentina ganz naturopata roma colite mal di testa stress insonnia gravidanza

SECONDA VISITA DELLA NATUROPATA A ROMA: MAL DI TESTA E EMICRANIA

Torno dalla dottoressa Ganz per una seconda visita, visibilmente soddisfatta, direi quasi stupita. Azzardo un “Niente, niente riusciamo a trovare qualcosa che argini anche i miei mal di testa?”

Fin da ragazzina, il mal di testa era qualcosa da sopportare se gli antidolorifici da banco non facevano effetto (cioè, praticamente mai). Pur conoscendone la natura nessuno era riuscito a darmi una terapia efficace, anzi molti non ci avevano nemmeno provato.

Valentina mi ha proposto un nuovo integratore con il quale provare a tenere a bada i miei ormoni e, anche questa volta, mi ha dato suggerimenti preziosi a livello di alimentazione.

Bene, in 2 mesi ho avuto una sola emicrania, comunque più leggera del solito e per colpa mia perché per una decina di giorni nel periodo di Pasqua ho mangiato tutto quello che non dovevo. Per il resto, un paio di mal di testa passati in un’ora con dell’ibuprofene: mai successo!

valentina ganz naturopata roma colite mal di testa stress insonnia ricetta tisana rilassante

NATUROPATIA E CORONAVIRUS: I RIMEDI NATURALI PER RINFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Dovevo fare una terza visita ma, ahimè, sono stata colpita dal Corona Virus, per fortuna con sintomi leggeri. Anche in questa occasione Valentina è stata impagabile, assistendomi con il suo protocollo di supporto alle mie difese immunitarie, per i quali ha ricevuto i complimenti di una mia amica medico “Caspita, ma è bravissima questa naturopata! Continua ad andarci!”.

Il protocollo prevede poi diversi tipi di interventi per la prevenzione, per i positivi asintomatici e per chi invece ha sviluppato dei sintomi. Quante volte avete sentito parlare di integratori a base di vitamina D? Quanto si è parlato di quercetina e lactoferrina? Ecco, diffidate anche in questo caso delle automedicazioni che possono essere inefficaci o, peggio, dannose. La naturopata può supportare il vostro organismo e aiutarlo a affrontare le piccole grandi sfide della vita nel modo migliore.

VALENTINA GANZ, NATUROPATA A ROMA, PERUGIA E IN TOSCANA

Assolutamente, sì, cara amica dottoressa, continuerò ad andarci, perché ho capito che, un pezzo alla volta, posso curare le parti e ritrovare l’armonia del tutto, di quel corpo di cui ho avuto sempre tanta paura e che, invece, forse sarebbe il caso che cominciassi ad amare un po’ di più. E potrò farlo con l’aiuto di Valentina e della natura.

corsi anti stress yoga naturopatia online valentina ganz naturopata roma

La Naturopatia in gravidanza e per i bambini

Però l’occasione persa c’è stata: non ho mai preso tanti farmaci come quando ero incinta, e ho scoperto invece che proprio in quell’occasione il supporto della naturopata sarebbe stato fondamentale.

Ci sono tanti disturbi – insonnia, reflusso, stati d’ansia – che affliggono una futura e neomamma e che, con un approccio naturale, si possono risolvere brillantemente, consiglio valido anche per i bambini.

Vi assicuro che dopo l’esperienza della naturopatia il vostro approccio alla cura cambierà, come la fiducia nel vostro corpo e nella possibilità di trovare soluzioni.

Non guarderete mai più una tisana con gli occhi di prima e imparerete a volervi un po’ più di bene.