Vi scrivo in diretta dal lettone dove mia figlia si lamenta con suoni gutturali, perché non vuole che la sottoscritta lavori… Vorrebbe solo che, quando sta male, la sua mamma si facesse starnutire in faccia tutto il tempo senza fare altro
Oltre al dispiacere di vederli malati, quando i nostri figli hanno la febbre c’è lo stravolgimento della quotidianità, del nostro lavoro e …ci ammaliamo anche noi! E quello che in loro passa con qualche giorno a noi adulti ci devasta per settimane!
Insomma… quando Diana era al nido il primo anno avevo 39 anni e ho fatto 8 cicli di antibiotico fino a quando, colta dalla disperazione, sono venuta a sapere delle grotte di sale.
Già dalla prima seduta, nel lontano giugno 2018, ebbi enormi benefici. Non feci più un ciclo di antibiotico e per tutto il tempo che abbiamo frequentato le grotte di sale, mia figlia ed io, abbiamo avuto grandi benefici non solo a livello respiratorio ma, più in generale, a tutto il sistema immunitario.
E, credetemi, io non sono una che si lascia facilmente convincere… sono sempre scettica, mi informo e quando sono convinta provo! Mi sento davvero, con tutto il cuore, di consigliarvi questa esperienza che viene da lontano.
Fu infatti un medico polacco, nel XIX secolo, a constatare che coloro che lavoravano nelle miniere di sale si ammalavano molto meno del resto della popolazione… da allora la Haloterapia, così si chiama, è stata perfezionata ed è arrivata fino in Italia perché tutti possiamo giovarne.
Praticamente dal primo giorno di vita, ci sono pochissime controindicazioni e i bambini sono ben accetti in quasi tutte le strutture, anzi spesso vengono messi a loro disposizione giochi con cui divertirsi con il sale come se fosse sabbia.
Malattie respiratorie, e quindi raffreddori, sinusiti, faringiti, asma, ma anche allergie o tosse tipica dei fumatori. E ancora bronchiti, problemi di adenoidi, tonsille e gola, fluidifica il muco e rinforza anche il sistema immunitario in generale.
Poco tempo nella grotta di sale equivale ad aver respirato tre giorni aria di mare. Inoltre le grotte di sale sembrano avere effetti benefici anche sulle affezioni della pelle, sull’umore e sugli stati d’ansia.
Aperta da pochissimo e non vediamo l’ora di provarla! Una piccola e accoglientissima stanza costruita con il sale proveniente dalle miniere dell’Himalaya, dove sono i benvenuti anche i bambini fin dai primi mesi di vita. Basta rilassarsi e respirare per ottenere tutti i benefici di una seduta di haloterapia da 30 minuti. L’ambiente piccolo e intimo accoglie comodamente fino a 3 bambini più un adulto. Una chicca molto bella: oltre a tutti i giochi messi a disposizione all’interno della stanza, i bambini possono anche praticare yoga seguendo un divertente video!
L’Isola Felice, Via Duccio Galimberti, 8A – 344 154 6664 – FACEBOOK
La prima che abbiamo testato e anche, a quanto ci risulta, la prima a Roma. Sul loro dettagliatissimo sito potrete trovare tutta la storia delle grotte di sale e spiegazioni esaurienti sui benefici dell’Haloterapia.
La grotta è molto grande e bella, attrezzatissima per i bambini, affittabile per eventi privati e spesso ci organizzano anche sessioni di yoga o degustazioni. Oltre alla grotta di sale, qui potete anche fare massaggi ed altri trattamenti benefici ed estetici. Inoltre sono in vendita tanti articoli sempre in tela
Salbea, Via Nocera Umbra 94 – 0678147250 – sito web
Un’altra grande e bella grotta di sale a Roma, molto attiva per grandi e bambini anche con vari eventi di meditazione e altro, è la Grotta di Sale Salilà in zona Casal Lumbroso.
Nata dal desiderio di una mamma di far conoscere a tutti i benefici della grotta dopo averli sperimentati sui suoi figli, Salilà è attrezzata per accogliere anche i bambini e per offrire agli adulti trattamenti di benessere e estetici. Tenetevi in contatto con loro per ricevere le periodiche e interessanti offerte.
Salilà, Via del Casale Lumbroso, 52/54 – 3518667444 – SITO WEB
Altra grotta di sale a Roma è quella di Sant’Agnese, in zona Annibaliano. Anche qui i bambini sono i benvenuti, si praticano bellissime esperienze come il bagno di gong e la meditazione e ci sono interessanti pacchetti per risparmiare. Ingresso gratuito per i bambini da 0 a 6 anni.
Grotte di Sale Sant’Agnese, Via di Sant’Agnese 4/4a – 069718511 – Sito WEB
Sale & Shanti è una grotta di sale costruita con un sistema altamente tecnologico che crea un aerosol salino secco e finissimo costituito da Sale dell’Himalaya, acqua demineralizzata energizzata e rimedi floreali italiani (l’equivalente dei fiori di Bach).
Nella grande stanza ricoperta di Sale, i vostri bambini sono attesi con tanti giocattoli per passare il tempo mentre respirano questa aria benefica
Sale & Shanti, Via Cassia 711 – 3791833816 – SITO WEB
Una cabina di sale attrezzata anche per i bambini e pensata per il benessere dei clienti di ogni età, a due passi da San Giovanni, in un centro di benessere dove troverete anche la Vasca di Sale, una vasca in legno di abete finemente rivestita con piccole maioliche che contiene 250kg di sale attivo del Mar Morto riscaldato a una temperatura di 40°… un’esperienza che fa bene a livello di salute e anche di estetica perché combatte la ritenzione idrica
Il Nido di Sale, Via dell’Amba Aradam, 7 – 0694428219 – Sito WEB
Doppia utilità in questo negozio di parrucchiere che è anche Grotta di Sale a Roma, nel quartiere fuori dal GRA della Borghesiana. Anche qui i bambini sono i benvenuti e si possono acquistare dei pacchetti di ingresso ad un prezzo vantaggioso.
Bellezza al sale, Via Villafranca Tirrena, 15 – 0690233997 – SITO WEB
Se abitate a Guidonia non potete non provare la Grotta di Sale de Il Benessere del sale, con le sue pareti in sale rosa e i giochi per i bambini. Qui potrete anche usufruire di altri servizi dei professionisti che collaborano con il centro, nonché dei trattamenti estetici viso corpo.
Il benessere del sale, Via Luigi Gabelli, 21/23 – 0774283442 – Pagina Facebook
E infine, un centro estetico che ha una stanza di sale ottima anche per i bambini. Lo spazio è più piccino ma i benefici sono sempre quelli dell’Haloterapia. La posizione centrale e vicina alla metropolitana la rendono comodamente raggiungibile da tutta la città e i prezzi sono molto vantaggiosi.
Graziella Muccillo Estetica, Via Rialto 6 – Sito Web