Bambini e mascherine: sotto i 2 anni assolutamente no

3 Mag, 2022
silvialombardo

Parte il 4 maggio la fatidica Fase2: è prevista un po’ di libertà in più. I bambini potranno uscire e persino andare al parco (ma non potranno giocare fra di loro). Come possiamo proteggerli? Abbiamo chiesto consiglio ai pediatri di Pediatri a Domicilio Roma.

Ancora non sappiamo come sarà la nostra vita nei prossimi mesi, ma una cosa è certa: il 4 maggio inizierà la Fase2. Saranno consentite le passeggiate persino nei parchi e le visite ai parenti, senza però creare assembramenti. Dopo 2 mesi in cui tutto è stato giustamente rimandato per far fronte alla pandemia da Coronavirus, si tornerà alla normalità, con estrema cautela e con tutte le attenzioni del caso. 
Bisogna, però, capire come proteggere i nostri figli.

Bambino mascherina coronavirusL’ultimo DPCM stabilisce che le mascherine non saranno obbligatorie per i bambini dai 6 anni in giù.

Ma ognuno di noi sarà libero di decidere se fargliele indossare o meno. Cosa fare, dunque? 

Facciamo un esempio: Davide, il mio piccolo di un anno e 3 mesi, dovrà fare l’ultimo richiamo del vaccino meningococco b. Stavo giusto pensando a come attrezzarmi con la macchina e il passeggino quando all’improvviso un dubbio mi ha assalita: che faccio gliela metto a Davide la mascherina? E stando seduto nel seggiolino, montato sul sedile posteriore, non rischierà di soffocare senza nessuno che lo controlli? O in macchina dovrò togliergli mascherina e guanti? Oddio, i guanti! E’ il caso di metterglieli anche in futuro? 

Insomma, nel panico, abbiamo pensato di chiedere aiuto a una voce autorevole, quella di Pediatri a Domicilio Roma, che ci aiutasse a fugare ogni dubbio.  

Pediatri a Domicilio Roma
Sito Web

Pagina Facebook
Pagina Instagram

Pediatri a domicilio roma

I bambini piccoli devono portare la mascherina?

I bambini con età inferiore a 2 anni non devono indossare la mascherina sia perché potrebbero, involontariamente, ostacolare il normale flusso d’aria alle vie respiratorie causando soffocamento, sia perché non sarebbero in grado di mantenerla correttamente in posizione e quindi tale dispositivo di protezione si rivelerebbe inefficace.

Come possiamo proteggerli, allora?

Per proteggere i bambini di questa fascia di età è opportuno che chi gli sta vicino mantenga una distanza di sicurezza di almeno 2 metri oppure che indossi la mascherina chirurgica. Ovviamente questo si riferisce a tutte le condizioni in cui un bambino si dovesse trovare fuori casa e quindi nei luoghi chiusi (negozi, centri commerciali, mezzi pubblici ecc…).

In casa, in presenza dei genitori, basta seguire le comuni norme igieniche tra cui, in primis, il lavaggio delle mani. Nessun bambino, di qualsiasi fascia di età, dovrebbe indossare la mascherina in casa, a meno che non si voglia proteggere un soggetto anziano o malato (immunodepresso).

Bambini mascherina coronavirus

Come scegliere la misura per loro, perché le mascherine troppo grandi potrebbero non essere abbastanza coprenti.

E’ necessario che la mascherina copra contemporaneamente sia il naso che la bocca del bambino. Per tale motivo la mascherina da acquistare in farmacia è quella chirurgica di taglia pediatrica (circa 12 x 25 cm). Qualora non dovessero essere disponibili, si possono ritagliare le chirurgiche dell’adulto avendo cura di fissare nuovamente gli elastici.
Sconsigliamo di ricorrere a mascherine “fai-da-te”.

Quale tipo di mascherina è meglio utilizzare in generale per i bambini?

I bambini di età superiore ai 2 anni devo indossare la mascherina chirurgica di taglia pediatrica.
Le mascherine FFP2-FFP3 trovano indicazione soltanto nei bambini immunodepressi a causa di malattia.

Bambini mascherina coronavirus

Sarà necessario che i bambini indossino anche i guanti in lattice?

I guanti in lattice non sono indicati. E’ opportuno ricorrere spesso al lavaggio delle mani con acqua e sapone o soluzione alcolica, quest’ultima da utilizzare sotto lo sguardo attento dei genitori in modo da evitare che venga ingerita o che il bambino possa portare le mani alla bocca subito dopo l’applicazione.

Coronavirus: lavare bene le mani

 

Pediatri a Domicilio Roma

Pediatri a Domicilio Roma e’ un’idea di un gruppo di pediatri romani che cerca di venire incontro alle esigenze di molti genitori, offrendo visite pediatriche private domiciliari a Roma e comuni limitrofi.
I pediatri di Pediatri a Domicilio Roma eseguono visite pediatriche sia in urgenza che programmate per seguire il bambino a 360 gradi. Tramite una chiamata al call-center (cell. 3312220070), un operatore organizza la visita con un pediatra disponibile nel minor tempo possibile anche in base alla necessita della famiglia.
Oltre questo servizio, è possibile affidarsi a Pediatri a Domicilio Roma per far seguire il proprio bambino per viste di routine o bilanci di salute. Questo servizio permette quindi di evitare sia lo spostamento in auto che le lunghe attese in ambulatorio.
Tutte le visite domiciliari vengono eseguite nel pieno rispetto delle norme per la prevenzione della diffusione del COVID-19.