card test

AiutaMente Giovani: bonus psicologo per bambini dai 6 ai 21 anni Regione Lazio

BLOGCONSIGLI PRATICI

La Regione Lazio ha stanziato un Bonus per il benessere psicologico dei nostri figli di età fra i 6 e i 21 anni con il progetto AiutaMente Giovani. La nostra Psicologa Aurora Moriggi ci spiega come si richiede il bonus psicologo per bambini e ragazzi della Regione Lazio, a chi spetta il bonus psicologo, come richiedere il bonus AiutaMente Giovani e tutto quello che c’è da sapere per usufruire di questo importante aiuto

DOTTORESSA AURORA MORIGGI
📞 3284584470
📧 aurora.moriggi@gmail.com
Pagina FacebookProfilo Instagram

Ciao Famiglie,

parliamo di un’iniziativa che partirà OGGI, 22 Giugno 2022! Una novità bomba promossa dalla Regione Lazio che prevede l’opportunità di accedere GRATUITAMENTE a 20 sedute di supporto psicologico, abilitazione o riabilitazione. Cerchiamo, però, di chiarire come è stato impostato questo progetto “AiutaMente Giovani” al fine di rendervi più agevole il processo di richiesta!

Bonus AiutaMente Giovani per 20 sedute dallo psicologo: di cosa si stratta

L’iniziativa prevede l’erogazione di un bonus a tutela della salute mentale e prevenzione del disagio psichico dedicato ai minori o giovani che appartengono alla fascia d’età 6-21 anni (22 anni non compiuti). Il bonus darà diritto a massimo 20 sedute gratuite di supporto psicologico presso uno dei professionisti psicologi aderenti all’iniziativa.

Destinatari e requisiti per la domanda del Bonus per terapia psicologica della Regione Lazio

I destinatari sono giovani cittadini che possono avanzare autonomamente richiesta (se maggiorenni 18/21 anni) o, in caso di soggetto minorenne, la richiesta viene avanzata dal genitore/tutore legale/affidatario del minore.

Per beneficiare del bonus, l’interessato deve soddisfare i seguenti requisiti, oltre a rientrare nella fascia d’età sopra specificata:

  • Cittadinanza italiana o di uno Stato membro UE o possesso di regolare permesso di soggiorno CE;
  • Residenza o domicilio in uno dei comuni della Regione Lazio;
  • Iscrizione a uno dei percorsi del sistema di istruzione e formazione regionale (istruzione primaria di primo e secondo grado; istruzione secondaria; sistema regionale della formazione professionale IeFP; istruzione di tipo universitario, ITS e Accademie);
  • Presenza all’interno di un nucleo familiare con attestazione ISEE o ISEE minorenni in caso di genitori non conviventi in corso di validità relativa all’anno di partecipazione non superiore a € 40.000,00.

Come e quando richiedere il bonus AiutaMente Giovani per le cure psicologiche di bambini e ragazzi

Le domande possono essere presentate esclusivamente online attraverso il portale efamily (https://buonopsicologico.efamilysg.it/) a partire dalle 9,00 di oggi 22 giugno 2022 e saranno accolte fino ad esaurimento delle risorse disponibili per il primo anno.

Prima di accedere al portale, tuttavia, bisogna recarsi dal medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta che identificherà il bisogno del paziente, compilando un apposito modulo indispensabile per richiedere il bonus sulla piattaforma.

Sul seguente link https://ordinepsicologilazio.it/post/avviso-bonus-psico-lazio troverete i dettagli, in particolare la procedura in sintesi in cui vengono definiti i vari step da seguire per avanzare la richiesta del bonus!

Come scegliere il professionista

La decisione di accedere al servizio è delle singole famiglie (se minori) o direttamente del potenziale utente (se maggiorenne). Pertanto anche l’identificazione del professionista sarà libera scelta! L’ordine degli psicologi del Lazio ha messo a disposizione una sezione del portale (https://ordinepsicologilazio.it/aiutamente) in cui ricercare lo psicologo che,  in possesso di alcuni requisiti indispensabili per erogare il servizio, ha aderito all’iniziativa.

Esistono due modalità per scegliere il professionista:

  1. se già hai identificato il professionista con cui avviare il percorso, sarà sufficiente inserire il suo nominativo sul motore di ricerca per verificarne la presenza all’interno del team di professionisti dedicati al servizio;

bonus psicologo bambini ragazzi regione lazio come ottenerlo a chi spetta

bonus psicologo bambini ragazzi regione lazio come ottenerlo a chi spetta

  1. Se non hai un professionista a cui far riferimento, puoi ricercare attraverso diversi criteri quali età del minore, zona d’interesse, ambito e lingua.

bonus psicologo bambini ragazzi regione lazio come ottenerlo a chi spetta

A conclusione, di seguito il link per scaricare l’avviso pubblico https://www.efamilysg.it/download/SG_efamily_-_Buono_psicologico_-_Avviso_pubblico.pdf e, se vuoi scegliermi come professionista con cui avviare il percorso, puoi contattarmi utilizzando i miei riferimenti:

DOTTORESSA AURORA MORIGGI

📞 3284584470

📧 aurora.moriggi@gmail.com

Pagina FacebookProfilo Instagram