Attività da fare in casa con i bambini: Yoga

3 Mag, 2022
silvialombardo

Lo yoga per i bambini è oramai molto diffuso: si può fare yoga in fascia con i neonati e yoga sul tappetino con bambini più grandi. E tutti insieme possiamo trovare il modo di fare un po’ di movimento, rilassarci e, perché no, divertirci!

In questo lungo periodo a casa non ci potremo muovere molto. Gli spostamenti sono, giustamente, concessi solo in caso di estrema necessità.

Cosa ci possiamo inventare, allora, per muovere un poco il corpo per mantenersi in salute? Una bella attività da fare insieme per divertirsi, sgranchirsi e, soprattutto, respirare in questo momento di grande tensione e paura?

Maka Yoga con Flavietto quando aveva 2 anni!

Lo Yoga sembra perfetto per assolvere a tutte queste funzioni. Per chi già segue corsi di yoga bimbi o per chi non sa se provare, vediamo di inserire nella routine casalinga di questo lungo periodo di isolamento un momento di gioco, movimento, coccole e rilassamento.

Diana che si cimenta con lo Yoga al parco e fa da assistente alla nostra bravissima insegnante, nonché zia, niki

Lo yoga per bambini: gli asana, o posizioni, degli animali

Lo yoga, probabilmente lo saprete già, è fatto di combinazioni di posizioni che sono ispirate alla natura e, ovviamente, anche agli animali. Questo lo rende molto più semplice di quanto non si creda da spiegare ai bambini.

Questo cartone animato in inglese metterà subito i vostri bimbi in grado di capire cosa significhino le posizioni degli animali (e dello Yoga)

Come avvicinare, quindi, i più piccoli a questa disciplina in casa? Principalmente con due mezzi sempici da reperire: libri e video gratuiti online.

Libri sullo yoga o sul movimento per bambini, anche piccoli

Il primo libro che vi consiglio non è strettamente connesso con la pratica dello Yoga, ma sarà molto adatto per introdurre anche i più piccini a questa pratica.

Stiamo parlando di “Dalla testa ai piedi”, libro dell’amatissimo autore per bambini Eric Carle (quello del Piccolissimo Bruco Mai Sazio, per capirci).

Il libro propone al bambino i gesti di vari animali e la domanda ricorrente è “Tu lo sai fare?”. Cominceremo così a sgranchirci per poi avviarci alla pratica dello Yoga per bambini vera e propria.

dalla testa ai piedi libro per bambini

Un manuale Yoga per bambini – per tutta la famiglia

“Giochiamo allo Yoga” edito da Gallucci, di Claudia Porta con i disegni deliziosi di Sophie Fatus, è sicuramente uno dei migliori libri per bambini sullo yoga attualmente in commercio.

Cartonato, angoli smussati, sicurissimo anche per i più piccini.

10 le posizioni esplorate: il gatto, il bambino, il bambino felice, l’albero della saggezza, il cane, la farfalla, l’aquila, la sfinge, il cobra, il leone, la montagna, il grande albero, il guerriero.

Le posizioni sono spiegate e illustrate perfettamente e ci sono anche consigli, istruzioni e benefici spiegati a insegnanti e genitori. Diana ed io lo adoriamo e ci divertiamo spesso a fare gatti, cobra, farfalle insieme.

giochiamo allo yoga per bambini

Il mio primo libro della Yoga, con tanto di suoni – dai 2 anni in su

Linea conosciutissima quella dei libri sonori premi e ascolta della Gallucci che ha realizzato anche un volume dedicato allo Yoga

Ogni pagina una posizione e basta sfiorare il chip per ascoltare la musica perfetta su cui eseguirla!

il mio primo libro dello yoga

Yoga per famiglie con bambini: un gioco

“Namasté” è il gioco dello yoga realizzato da Creativamente per le famiglie con bambini. Consigliato dai 3 anni in su, grazie alle 40 carte giganti potrete interpretare le posizioni dello yoga e divertirvi con 5 modalità di gioco differenti.

namaste gioco yoga per bambini

Video per fare yoga con i bambini

YOGANIDO per bambini da pochi mesi fino a un anno e mezzo

Se avete dei bambini davvero molto piccoli, troverete senza dubbio interessante questo video di YOGANIDO, realizzato dall’educatrice e insegnante di Yoga Chiara Benini.

Yoga con la mamma: perfetto anche per mamme e bambini principianti!

Una coppia deliziosa, mamma e bimbo, quella che vi introdurrà allo yoga da fare insieme con gran finale di rilassamento con coccole. Diana ed io li adoriamo e ci dispiace anzi che abbiano pubblicato solo due video (oramai 2 anni fa). Comunque la mamma si chiama Emanuela De Antonis e il suo canale ha pochi, selezionati, efficaci video sullo Yoga davvero utili.

Yoga per bambini, una piccola lezione per soli bimbi

Qui siamo invece sul canale di Claudia Porta (l’autrice del manuale Giochiamo allo Yoga, di cui vi abbiamo parlato più su) e la lezione di Yoga viene proprio raccontata come una favola. La lezione è per i bimbi, ma si può anche fare insieme.

Yoga per bambini: una lezione di 25 minuti in inglese

E quando vi sentirete pronti per concedervi una lunga lezione di Yoga insieme, due sono le nostre proposte. La prima è il video Yoga for Kids! una lezione molto completa e ben spiegata, in inglese, con un impressionante numero di visualizzazioni (oltre 3 milioni)

Yoga, meditazione e relax per bambini!

La seconda e ultima proposta è quella di un canale con quasi mezzo milione di iscritti, con una miriade di esercizi per bambini dai 3 anni in su (ma secondo noi qualcosa si adatta bene anche ai bambini più piccini).

Si tratta di COSMIC KIDS YOGA: i video sono belli, accattivanti, ci troverete esercizi di meditazione per bambini, ma anche le folli anteprime della loro App dove troverete lo Yoga dei Minion, delle Principesse, di Frozen e di tanti altri beniamini dei bambini. Si può scaricare un trial gratuito della app, oppure usufruire dei tantissimi video del canale (alcuni lunghissimi!), del quale vi diamo subito un assaggio.

E appena sarà possibile, vi raccomandiamo comunque di rivolgervi ai centri yoga o alle librerie per bambini più vicine a voi per informarvi sui corsi yoga mamma e bebè o yoga per bambini disponibili. Noi abbiamo provato quello de L’Isola non trovata, FAMILYOGA, con una maestra bravissima, e ne abbiamo parlato qui.