Cerca
Close this search box.

Associazione teatrale Li.Fra e il teatro inclusivo

Ecco a voi a Roma il Teatro Inclusivo! Sì, questo importante progetto dell’Associazione Teatrale Li.Fra coinvolge tutti, ma proprio tutti nei suoi spettacoli con maxi schermo, sottotitoli e LIS

ASSOCIAZIONE TEATRALE LIFRA
Pagina Facebook
Sito web

Qualche domenica fa l’agente 003 Fabiana Grillo ha assistito ad un bel progetto di teatro inclusivo per famiglie, organizzato dall’Associazione teatrale Li.Fra.

Nello spettavolo ispirato alla favola di Pinocchio dal titolo “Le avventure del piccolo burattino”, tutti gli attori recitavano usando anche il linguaggio dei segni e alle loro spalle, un maxi schermo, oltre a fungere da scenografia, aveva anche i sottotitoli di tutti i dialoghi.

Un’iniziativa che ci ha piacevolmente sorpresi ed è per questo che abbiamo fatto un’intervista a Lisa Girelli, la fondatrice dell’Associazione.

lifra associazione teatro inclusivo bambini roma

Associazione Teatrale Li.Fra. il Teatro Inclusivo per famiglie con bambini a Roma

Lisa Girelli ha fondato l’Associazione LiFra ma nasce come attrice, dalla Brianza si trasferisce a Roma lavora nel campo del cinema e del teatro.
Dopo qualche anno decide di fondare LiFra e di dedicarsi completamente alla produzione di eventi per famiglie .
Nel 2012 incontra Donatello ( attuale marito) e insieme trovano “casa artistica” presso il Teatro Santi Aquila e Priscilla nel quartiere Marconi.

D) Quanda è nata Li.Fra?
R) Li.Fra nasce 11 anni fa dall’esigenza e desiderio dì produrre spettacoli per bambini.

D) Come vi è venuta l’idea del teatro inclusivo per famiglie?
R) Il progetto dell’accessibilità nasce quando un caro amico musicista dì Lisa, dopo un brutto tumore al cervello, le chiede dì aiutarlo a continuare ad andare a teatro, poter suonare e ascoltare musica.

lifra associazione teatro inclusivo bambini roma

D) Quali sono i vostri progetti in questo ambito?
R) Il primo spettacolo accessibile è stato From Medea, spettacolo per adulti. L’attrice era Lorenza Guerrieri. Il debutto è avvenuto all’Auditorium Parco della Musica, con sottotitoli. Siamo stati un po’ i pionieri in questo.
Per i bambini ci siamo dedicati a “Le avventure del Piccolo Burattino”, in cui abbiamo lavorato con uno staff dì interpreti Lis, con l’associazione onlus CulturAbile di Vera Arma che si occupa dì audio descrizione e sottotitolazione La sigla Meno Uno è stata creata da Massimiliano Gagliardi e da qui è partito tutto: una tournée che ha debuttato a Martina Franca per poi arrivare al teatro Santi Aquila e Priscilla, 7 anni fa.

lifra associazione teatro inclusivo bambini roma

D) Quanta strada c’è da fare sull’inclusività in fatto di bambini e divertimento?
R) La strada sull’accessibilità è complessa e lunga ma per noi importantissima.
Stiamo lavorando per la produzione dì uno spettacolo parallelo al Pinocchio e avremo come partner l’Istituto Nazionale dei Sordi.
Ci dispiace molto che sia ancora difficile far entrare spettacoli accessibili nelle programmazioni teatrali, sembra quasi una scelta accessoria e non un valore aggiunto.
In realtà, uno spettacolo accessibile non è dedicato esclusivamente a persone con disabilita sensoriale ma è uno spettacolo aperto a tutti, che permette a chi è portatore dì disabilità dì goderne quanto gli altri.

lifra associazione teatro inclusivo bambini roma

D) Quali altre attività organizzate?
R) Nelle nostre attività ci occupiamo dì una programmazione per bambini, interventi per il quartiere e non solo, centri estivi, scuola dì teatro e musical.
Fra i nostri obiettivi vi è quello dì fare centri estivi sempre più strutturati: i nostri centri estivi coniugano sport e cultura e sono molto accessibili per costo.

L’aspetto sociale è altrettanto fondamentale, gli sponsor e i partner privati e non che ci sostengono, permettono dì dare vita ad azioni come il Calendario Sospeso del TG Elfo o, come accaduto durante lo scorso centro estivo, la possibilità dì offrirlo interamente gratuito ad un certo numero dì famiglie.

lifra associazione teatro inclusivo bambini roma

Per sapere quali saranno i prossimi spettacoli basta seguire la PAGINA FB dell’associazione

Inoltre, da quest’anno come Animazione Li.Fra organizziamo animazione per feste di compleanno, il servizio di Babbo Natale a domicilio e fresco fresco animazione con pranzo nella bellissima e famigliare location foodball del Centro sportivo Stella Azzurra

lifra associazione teatro inclusivo bambini roma

Altri post