Allarme Rosso è un libro per bambini che ci insegna a cooperare in una società che sa rispettare tutti: bambini, genitori, anziani, famiglie. Impariamo dalle formiche che sono sicuramente più emancipate di noi.
Titolo: Allarme rosso!
Autore: Marco Scalcione
Casa Editrice: Minibombo
Anno: 2018
Nel 2020 presi dall’innovazione, dalla scienza, dalla tecnologia mai avremmo potuto pensare di trovarci in uno stato di allerta, di totale pandemia e invece eccoci qui, con le scuole chiuse a escogitare, inventare, programmare attività per intrattenere i nostri figli, nel rispetto del decreto legge e delle norme igieniche.
E allora noi che facciamo? LEGGIAMO!!!
Leggere nutre la mente e la lettura in famiglia è a prescindere una buona pratica per lo sviluppo del bambino.
Che raccontare storie sia pratica antica, si sa, ma che la stessa se viene accompagnata dall’utilizzo di libri dia valore aggiunto alla crescita del bambino è ancora una cosa che non tutti sanno.
Leggere creando una ritualità oltre a essere un’esperienza di scambio e condivisione tra adulto e bambino, è fondamentale per almeno altri 5 motivi:
- La lettura rassicura, consola e calma
- La lettura abitua il bambino all’ascolto
- La lettura dilata i tempi di attenzione del bambino
- La lettura sviluppa il suo linguaggio
- La lettura favorisce il desiderio del bambino di imparare a leggere
L’allarme Rosso del libro di cui vorrei parlarvi oggi è un avviso, una notizia, un’annunciazione presente fin dal titolo: ALLARME ROSSO. Allarme che alla fine della lettura i bambini scopriranno non trattarsi affatto di una minaccia, benché le formiche protagoniste delle pagine sembrino tutte scappare e fuggire da qualche parte.
In natura le formiche sono organizzate perfettamente, si muovono su file interminabili che si snodano in modo coordinato, senza destare scompiglio o agitazione
Proprio come noi!
Sono sicuramente animali sociali che collaborano tra loro, principio cardine nel processo evolutivo e formano colonie di appartenenza nelle quali sono divise in caste in base alle mansioni che ognuna di loro svolge.
Lavorano in squadra e hanno una coordinata comunicazione olfattiva che permette loro di organizzarsi e recuperare insieme la preda. L’allarme è un’effettiva preda: grande, tonda, succosa e soprattutto di colore rosso.
Ed ecco che tutte le formiche, quelle operaie, quelle foraggiatrici, quelle che depongono uova e anche quelle regine cooperano per raggiungere la succulente Mela Rossa che attende l’intera comunità.
Un libro edito dalla Minibombo che si caratterizza tra le case editrici per bambini per le attività extra lettura che propone, grazie alle App da scaricare sugli smartphone e i-phone e ai mini siti dedicati a ogni singolo libro, in cui i bambini possono cimentarsi tra le interessantissime illustrazioni dei grafici della Minibombo.
Mentre il bambino legge, l’allarme si palesa nella sua fantasia nel modo più disparato, per affinità cromatica tenderà quasi sicuramente ad associare l’allerta con un’incendio in arrivo ed è bello stimolarlo a pensare a ipotizzare ulteriori possibili pericoli o motivazioni per la quali tutte le formiche si muovono e si dirigono verso qualcuno o verso qualcosa.
Gioco di fantasia che potete facilitare e stimolare qui.
E poi lo stupore incantato della tensione che scema e dell’arrivo al tesoro, al frutto proibito non tanto per ragioni religiose, quanto per la grandezza rispetto alle amiche formiche.
Insieme si può! Tutti per uno, uno per tutti.
Le formiche non si lasciano intimorire dalla paura e neppure dalle ansie, la loro forza sta nel gruppo.
Un insegnamento costante e forte che dovremmo imparare a seguire più spesso.
Un consiglio associativo che nel mini sito della Minibombo dedicato ad Allarme Rosso ci viene dato per rendere “giocabile” questo libro è quello di acqua e fuoco, dove se con il vostro bambino steste cercando qualcosa nello spazio circoscritto pronuncereste la parola acqua qualora lui si trovasse distante dall’obbiettivo e fuoco nel caso in cui stesse vicino al traguardo.
Potrebbe essere un modo di rendere interattivo il libro e allo stesso tempo viverlo come una caccia al tesoro, se poi ci fossero più amici insieme al vostro bimbo a cui leggere Allarme Rosso, potreste giocare a farli “cercare” in modo ordinato e organizzato come le formiche insegnano.