Cerca
Close this search box.

Alla ricerca dei Fantasmi in compagnia di Sir Simon, il Fantasma di Canterville al cinema dal 18 gennaio 2024

Arriva il 18 gennaio 2024 al Cinema “Il Fantasma di Canterville” film per bambini, e non solo, basato sul celebre racconto del grande Oscar Wilde… scontro fra un fantasma inglese e un’impavida famiglia americana pronta ad invadere il suo castello. Chi vincerà?

Come fa amare la letteratura ai ragazzi? L’arte, la storia e la cultura? Bene, cominciamo questo racconto da qui.

Sicuramente il cinema è un’idea geniale, tant’è che spesso sono proprio le storie migliori della letteratura ad approdare al grande schermo, specie quando si tratta di bambini e ragazzi. Il Fantasma di Canterville è sicuramete uno dei primi libri letti da chi come noi è stato bambino o ragazzo negli anni ’80 e ’90: e, magica scoperta, ma davvero la letteratura può essere così divertente?

E poi per aggiungere divertimento al divertimento, e carburante alla voglia di scoprire e sapere dei bambinbi (oggi sempre più difficile da tenere accesa con tutte le distrazioni a loro disposizione) abbiamo partecipato a una divertentissima Caccia ai Fantasmi di Roma, una caccia al tesoro – sì, Sir Simon il Fantasma di Canterville era sicuramente con noi – alla scoperta di luoghi e storie che non conoscevamo!

Che avventura Fantasmagorica in giro per Roma!

Qundi, prendete l’agenda e segnate: il 18 gennaio 2024 arriva sul grande schermo “Il Fantasma di Canterville”, un originale film d’animazione basato sul racconto omonimo di Oscar Wilde.

Un capolavoro senza tempo che ci trasporta nella pittoresca campagna inglese della fine dell’Ottocento, dove un’avventurosa famiglia americana decide di acquistare un maniero inglese che ha però una brutta fama: la gente del posto, infatti, dice che è infestato da un fantasma.

E, a quanto pare, il fantasma è tutto tranne che una mera leggenda…

Distribuito in esclusiva per l’Italia da Adler Entertainment, il film esplora i temi universali dell’amicizia, del coraggio e dell’amore in un contesto fantastico, dove la realtà è sottolineata dalla presenza di esseri spettrali.

Tour di Roma per bambini e genitori… a caccia di Fantasmi!

Per celebrare questa affascinante uscita cinematografica, ci siamo immersi nella ricerca dei fantasmi a Roma con l’assistenza dell’associazione “Roma e Lazio x te“.

Un appuntamento insolito ci ha condotto alla Fontana del Mascherone, dove, indossando le cuffie, ci siamo imbattuti in ben tre fantasmi uno dei quali era proprio il rinomato architetto Girolamo Rainaldi. Accompagnati da Sir Simon di Canterville, in cerca della sua Ginevra, siamo passati per piazza Farnese, dove abbiamo rivissuto giochi dei bambini dell’antica Roma, siamo andati a parlare con il fantasma della statua parlante e abbiamo incontrato Michelangelo in piazza della Minerva.

Che, in modo scherzoso, ci ha rivelato di aver posizionato l’elefantino con le terga rivolta verso chi lo aveva criticato!

Siamo riuscita anche a “trovà Maria pè Roma!”

Per concludere questa giornata incantevole, ci siamo ritrovati al Vivi Bistrot di piazza Navona per una deliziosa merenda, coccolati con cioccolata calda, biscotti, succhi e pizzette.

Sir Simon e “tutti i suoi affascinanti amici fantasmi” vi aspettano al cinema a partire dal 18 gennaio 2024.

Un’esperienza cinematografica che va oltre lo schermo, rendendo indimenticabile la presenza dei fantasmi che ci hanno accompagnato per le suggestive strade di Roma.

 

Altri post

Bringing Out the Kid in All of Us

Lorem ipsum dolor sit amet, est id mundi iudico maiestatis, ad amet zril mel. Probatus facilisi velinaro no. Ex putant hendrerites comple ctitur sed, legimus noluisse an mei, in menandri in corrupte eos. Et justo

Continua a Leggere